la scuola staff news
eventi e spettacoli foto staff
stampa partner
contatti festival di grugliasco

CABARET VERTIGO

Spettacolo allo stato puro, poesia, arte, creatività. Cabaret Vertigo è tutto questo e molto altro ancora. E’ un cabaret circense e popolare innovativo, eclettico, che raccoglie l’energia di giovani artisti con la scrittura e la direzione di esperti professionisti dell’Arte scenica nazionale ed internazionale. E' anche ironia, fascino, stupore dell'artista che non smette di meravigliarsi e di meravigliare un pubblico senza età e alla ricerca di novità ed entusiasmo. Bambini come adulti non cessano di fantasticare e viaggiare verso mondi lontani ammirando la danza di nastri, clave e corpi leggeri che non temono di contrastare e smentire le stesse leggi di gravità.

Lo spettacolo è interpretato da Michael Capozzi (Italia), presentatore; Salvatore Cappello (Italia), cinghie; Aurelia Eidenberger (Austria), corda molle; Sara Fanlo Bayo (Spagna), trapezio; Gianluca Gentiluomo (Italia), corda aerea; Marta Izquierdo Castrodeza (Spagna), verticali; Chiara Marchese (Italia), corda molle; Rafael Martins (Brasile), monociclo; Pol Meijas (Spagna), scala libera; Luca Morrocchi (Italia), palo cinese; Pascual Garazi (Spagna), filo teso; Rosalie Schneitler (Spagna), scala libera; Sandra Viol (Svezia), verticali; Anibal Virgilio Contardo (Cile), trapezio; Simon Maina Murira (Kenya), scala libera; Uiliames Bispo de Almeida (Brasile), giocoleria, scala libera; Francesca Donnangelo (Italia), filo teso; Samanta Fois (Italia), mano a mano; Andrea Padovano (Italia), mano a mano; Edoardo Ramojno (Italia), cinghie; Juan Ignacio Tula (Argentina), roue Cyr; Emma Edvige Ungaro (Italia), filo teso; Silvia Zotto (Italia), tessuti.


Scheda Artistica dello spettacolo
Scheda Tecnica dello spettacolo

Fotografie e video di precedenti lavori degli artisti dello spettacolo
Photogallery (su Facebook)
Video 1 |
Video 2Video 3 |  Video 4 | Video 5

UNA PICCOLA TRIBU' CORSARA

Nel 2011 si celebrano i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia. Abbiamo scelto di raccontare un arco di tempo che affonda le radici nella nostra cultura e arriva a interrogare il nostro presente, scoprendo che il Risorgimento politico si nutre di una straordinaria produzione artistica fiorita nei secoli precedenti. E così il circo contemporaneo, sintesi delle arti popolari, rappresenta il mezzo di espressione più opportuno per affrontare la complessità storica e culturale con leggerezza, per consentire una visione trasversale che ribalta la consuetudine dei punti di vista. L'evento sociale itinerante che si ferma nelle piazze cittadine e respira le evoluzioni della nostra società, si mescola alle persone che la animano e si prende la responsabilità di restituirne in maniera magica il mondo.

Una piccola Tribù Corsara è una coproduzione dell'Académie Fratellini - Festival Mirabilia di Fossano - Associazione Qanat Arte e Spettacolo - Casa del Circo di Grugliasco - Kinéma - Comitato Italia 150 - Regione Piemonte - Festival Internazionale Sul Filo del Circo

Il debutto del nuovo allestimento è fissato per il 4 novembre al Teatro Astra di Torino dove rimane in cartellone fino al 7/11.

SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

GUARDA LA PHOTOGALLERY

HYPERBOLES (COMPAGNIA PASSEPARCIRQUE)

Nata ad ottobre 2009, la Compagnia PasseparCirque è l’esito di una selezione internazionale effettuata tramite un bando pubblico previsto dall’omonimo progetto. Il progetto PasseparCirque nasce dal partenariato di due organizzazioni, l’italiana Qanat Arte e Spettacolo e la francese Arc en Cirque, unite nel comune obiettivo di valorizzare, promuovere e salvaguardare il patrimonio artistico e culturale del circo, tramite diverse attività tra cui la costituzione di una compagnia artistica stabile, la realizzazione di scambi pedagogico-artistici e il primo collettivo stabile di circo contemporaneo d’Italia. Il progetto è frutto della collaborazione di quattro Paesi e tre continenti. I sei artisti selezionati, su venti candidati, effettueranno una formazione ad hoc, per alcuni mesi (presso la Casa del Circo di Grugliasco e la Scuola Arc en Cirque di Chambéry) affidata a maestri del circo contemporaneo di valore internazionale.

Lo spettacolo diretto da Joanna Bassi e Luisella Tamietto si intitola HYPERBOLES e debutterà a luglio, alla IX edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco.  

SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

VISITA IL SITO DELLO SPETTACOLO

CIRCO SU TELA

Lo spettacolo "Circo su Tela" nasce da un’attrazione fatale: quella dell’arte figurativa del XX e XXI secolo nei confronti del circo e dei loro artisti. Durante lo spettacolo si alternano numeri virtuosistici, storie ed immagini sul trapezio, sul cerchio, a terra o sul palo cinese, l’equilibrista sul filo farà rivivere una foto di Hartfield, il verticalista darà corpo a un’opera di Chagall, la ballerina danzerà ispirata da un costume disegnato da Picasso e poi ancora immagini ispirate dalle opere d’arte di altrettanti grandi artisti come il Calder, Legér, Lautrec.

Lo spettacolo è interpretato da Giulia Arcangeli, Elisa Bodo, Nicola Bruni, Monica Costamagna, Lara D’Amelia, Emilie Grare (Francia), Gutmair Gertrud Veronica Heide (Germania), Olivia Hultman (Svezia), Mario Militano, Placido Militano, Alberto Poggi, Agnese Verdelli e si avvale della regia di Luisella Tamietto.

SCARICA LA SCHEDA ARTISTICA DI "CIRCO SU TELA"

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLO SPETTACOLO

NUOVO CINEMA CIRCO

Una passeggiata nel cinema italiano, in cui il circo ed il cinema si raccontano vicendevolmente. I momenti di cinema non sono solo i grandi attori o le scene memorabili ma anche e, forse soprattutto, i momenti più “intimi” della lavorazione. Una gustosa panoramica cinematografica all’interno di un set con attori, comparse, addetti ai lavori, citazioni tradotte in immagini proiettate grazie al supporto della tecnologia, ed un parallelo con Nuovo Cinema Paradiso. In scena una grande spettacolarità, grazie alle tecniche del circo che vedono coinvolti 10 giovani virtuosi interpreti internazionali (Italia, Messico, Mozambico, Francia, Spagna, Inghilterra).

Nuovo Cinema Circo è andato in tournée da maggio ad agosto 2008, in varie zone d’Italia, quali: Ravenna, Siniscola (Nu), Empoli (Fi), Certaldo (Fi), Firenze, Garessio (Cn), Peveragno (Cn), Sant’Antonino di Susa (To), Grugliasco (To), Chivasso (To), Crescentino(Vc), Vercelli e Torino ai Murazzi per i festeggiamenti di San Giovanni e alla Cavallerizza Reale dove è stato proposto in anteprima, nel cartellone del festival Teatro a Corte. Il debutto ufficiale si è tenuto all’interno del Festival Internazionale “Sul Filo del Circo” di Grugliasco il 5 luglio con lunghi applausi.

Nuovo Cinema Circo, scritto da Paolo Stratta, con la regia di Luisella Tamietto, ha visto protagonisti in scena: Simone Benedetti, Francesca Zazzu, Elody Rouzzi, Maria Scotti, Amos Vasco Massingue, Ian Deady, Gerardo Martin Martell, Charlotte Pescayre, Chiara Sicoli, Edoardo Attili. Costumi Roberta Vacchetta; coreografie Michela Pozzo; con il supporto artistico di Cesar Rossi e il contributo di Stefano Tesauro e Igor Matyushenko. Video, Sound & Light Designer Ewan Colsell; Assistente Nabiha Abdalla Selim

SCARICA LA SCHEDA ARTISTICA DI "NUOVO CINEMA CIRCO"

SCARICA LA LOCANDINA DI "NUOVO CINEMA CIRCO"

FERMATA 64

Fermata 64 è uno spettacolo di circo contemporaneo, interpretato da 17 allievi della Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco. In una stazione 17 passeggeri narrano il loro viaggio fantastico utilizzando il linguaggio universale del nouveau cirque. Il tutto amalgamato dalle coreografie di Michela Pozzo, coreografa, danzatrice ed insegnante di danza contemporanea e dalla supervisione di Cesar Rossi . Lo spettacolo è interpretato dagli allievi del primo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo gestito da Forcoop Agenzia Formativa e dalla Scuola di Cirko diretta da Paolo Stratta.

KABARET VERTIGO

Kabaret Vertigo è un format di cabaret circense e teatro contemporaneo innovativo, eclettico, che raccoglie al suo interno l’energia di giovani artisti, allievi della Scuola di Cirko Vertigo, e l’abilità di esperti professionisti dell’Arte scenica nazionale ed internazionale. Ma è anche ironia, fascino, stupore di un artista che in quanto tale non smette di meravigliarsi e di meravigliare e di un pubblico che non vuole conoscere età ma novità e sempre rinnovato entusiasmo. Uno spettacolo della durata di circa 1 ora con la partecipazione di artisti italiani ed internazionali.

Scarica la Presentazione di Kabaret Vertigo
Calendario 2007/2008 di Kabaret Vertigo a Grugliasco

LE SPOSE

“Le Spose” è uno spettacolo interattivo presentato come debutto assoluto nell'edizione 2006 del Festival “Mercantia” di Certaldo dove è stato considerato uno degli eventi più riusciti dell’intero cartellone, al punto da essere stato riproposto (con diverse variazioni) anche nell'edizione 2007. A portarlo in scena, tra gli spettatori, 12 artisti di specialità diverse: dalla recitazione alla giocoleria, dall’equilibrismo sul filo, al fachirismo. Una performance imperdibile di grande impatto sul pubblico.

Scarica la Presentazione di "Le Spose"

ERESIA

Eresia è lo spettacolo di fine corso degli allievi del II anno del “Corso di formazione professionale per artista di circo contemporaneo” 2006/2007 in tirocinio presso la Cooperativa Animazione Valdocco - finanziato dal Fondo Sociale Europeo gestito da Forcoop Agenzia Formativa.
Regia di Jay Gilligan (Ohio), Drammaturgia di Beppe Turletti, Direzione Artistica di Paolo Stratta, Regia del Suono di Matias Salmenaho (Finlandia), Costumi di Lovisa Hagerfors (Svezia).
Con la collaborazione artistica di Malin Stattin, Peter Aberg, Olle Strandberg, Frida Olsson, Sara Edlung (Svezia).

Scarica la Presentazione di Eresia in Italiano
Scarica la Presentazione di Eresia in Inglese

TERMINAL 9

Terminal 9 lo spettacolo di fine corso degli allievi del II anno del “Corso di formazione professionale per artista di circo contemporaneo” 2005/2006 in tirocinio presso la Cooperativa Animazione Valdocco - finanziato dal Fondo Sociale Europeo gestito da Forcoop Agenzia Formativa.
Da un’idea di Paolo Stratta - Regia di Jay Gilligan - Regia del suono Patrick Mcginley

Scarica la Presentazione di Terminal 9
Scarica la Scheda Tecnica
Guarda la Photo Gallery

< precedenti risultati da 11 a 20 pagina 2 di 3 successivi >
 
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it
http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/ - http://pcwatchtv.com/ - http://siemensfreaks.com/