Il Comune di Grugliasco, di cui la Scuola di Cirko Vertigo è partner, nel 2007 ha concesso alla Scuola dei locali all'interno del Parco Culturale Le Serre in stato di abbandono. Si trattava di un basso fabbricato e di una tettoia, posti di fianco ed alle spalle dello Chalet Allemand, ultimi due fabbricati da ristrutturare per completare un'opera di recupero assai importante per il parco e la città.

Quei locali, opportunamente ristrutturati sono oggi la Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo: un luogo protetto e stimolante che si affianca alla Sala Vertigo (lo Chapiteau circolare della Scuola). Una nuova progettualità all'avanguardia, la prima in Italia di questo tipo, un luogo di residenza per giovani compagnie, un crocevia di incontri internazionali tra giovani artisti e Maestri dello spettacolo popolare. Il progetto dell'architetto Paolo Data-Blin (architetto e danzatore dello studio Sanprogetto) ha colto al massimo le istanze degli artisti e la storia del Parco, riportando attraverso l'uso di grandi vetrate quell'idea di "serra", di incubatrice di idee, spettacoli e creazioni.

Le ampie strutture della Casa comprendono sale di lavoro (due grandi sale che permettono anche il lavoro nelle discipline aeree), servizi, spogliatoi, uffici, spazi di documentazione ed un'area ristorazione tematica sul circo. La ristrutturazione (iniziata nel mese di dicembre 2007 e conclusa a dicembre dell'anno successivo) è stata resa possibile grazie ad un contributo della Regione Piemonte e ad un mutuo della Banca Etica.

LO CHAPITEAU

lo Chapiteau - Scuola di Cirko Vertigo lo Chapiteau - Scuola di Cirko Vertigo lo Chapiteau - Scuola di Cirko Vertigo

SALA DI ACROBATICA

Sala di acrobatica - Scuola di Cirko Vertigo Sala di acrobatica - Scuola di Cirko Vertigo Sala di acrobatica - Scuola di Cirko Vertigo