17/9/2013

RIPARTONO I CORSI DI CIRCO, DANZA E PARKOUR PER BAMBINI E ADULTI

Dal 30 settembre ripartono presso la Scuola di Cirko Vertigo situata all’interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco i corsi ludici e amatoriali rivolti a circa 1000 allievi dai 3 ai 45 anni.

E’ particolarmente ricca l’offerta formativa rivolta al pubblico di amatori desiderosi di confrontarsi con le tecniche del circo contemporaneo. 33 corsi per un totale di oltre 36.000 ore di formazione dal 30 settembre 2013 al 30 maggio 2014 tenuti da 20 insegnanti. I corsi più richiesti sono quelli di acrobatica, discipline aeree e tessuti che quest’anno sono ulteriormente suddivisi per fasce d’età e livelli. In programma sette nuovi corsi con una particolare attenzione alla danza cui è dedicato un focus rivolto sia ai bambini che agli adulti.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI >>

SCARICA IL VOLANTINO DEI CORSI >>

Per i bambini, a partire dai 3 anni, sono attivati Corsi ludici di arti circensi contenenti elementi di acrosport, preparazione fisica, acrobatica a terra, verticalismo e discipline aeree, combinati in maniera divertente affinché l´attività fisica sia anche e soprattutto un modo per stare insieme, giocare e divertirsi, praticando del sano movimento con altri bambini, sotto la guida di istruttori preparati ed esperti. Ai bambini più piccoli è dedicato il corso Circo per Famiglie che si tiene il sabato mattina, dalle 10.00 alle 12.30 oppure dalle 14.30 alle 17.00. Il corso prevede un lavoro di coppia (1 bambino con 1 genitore), per dare loro la possibilità di passare del tempo insieme e di condividere l´esperienza di un corso circense. Il corso comprende una parte di riscaldamento aerobico, una parte di acrobalance, di acrobatica aerea, posizioni di coppia e giocoleria. Per i bimbi dai 6 agli 11 anni quest’anno sono stati introdotti dei Corsi di Propedeutica alla Danza Classica aventi come obiettivo fondamentale di educare il bambino ad utilizzare quegli elementi che più tardi, nella danza e nel circo, dovrà riuscire a fondere, abituandosi ad usarli in modo costruttivo. Per gli adulti sono attivati corsi di acrobatica, giocoleria, equilibrio sul filo teso, discipline aeree e tessuti di livello principianti, intermedio ed avanzato, così da rispondere al meglio alle esigenze di tutti, dai neofiti delle discipline del circo a chi invece le pratica da diversi anni. A insegnare, una rosa di insegnanti di altro livello, specializzati nella pedagogia del circo, ma a loro volta artisti professionisti coinvolti in produzioni teatrali, trasmissioni televisive e spettacoli circensi. Tra le novità 2013 un corso di danza sensibile per il circo ed uno sul Metodo Feldenkrais per adulti. Ma c’è spazio anche per chi vuole apprendere le tecniche della giocoleria, dell’equilibrio sul filo teso e per chi vuole cimentarsi nell’improvvisazione teatrale (a cura di TeatroSequenza), la forma di teatro in cui gli attori non seguono un copione definito, bensì inventano il testo improvvisando estemporaneamente.

PER OGNI CORSO È PREVISTA UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA così da valutare l´attività per la quale ci si sente più portati.