22/5/2013

24/05. L'ARTE DI CIRKO VERTIGO E'... ECCENTRIKA

Venerdì 24 maggio alle 21.00 va in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco ECCENTRIKA, uno spettacolo portato in scena da 17 artisti internazionali. Eccentrika è un mosaico eclettico e composito i cui tasselli sono le creazioni di diciassette artisti internazionali: lo specchio della giovane creatività, talentuosa e multiforme, maturata nel grande incubatore di idee di Cirko Vertigo, sotto l’occhio attento del maestro francese Eric Angelier che prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo e direttore della scuola di Chambéry si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici compreso il Festival "Premiere Rampe" di Monte Carlo.

Rifacendosi alla missione più pura del circo, il regista Eric Angelier realizza un equilibrio instabile con la complicità dei singoli artisti, costruendo e affermando senza esitazioni, ogni movimento, ogni desiderio di prodezza, con il rigore e la disciplina necessari per raggiungere quello stato di grazia che l’esperienza di ogni atto creativo necessita. In scena diciassette artisti internazionali in grado di contaminare la pura tecnica del circo con sapori e atmosfere talvolta poetiche, talvolta comiche o irreali. Portando in scena i propri vissuti, dando vita a personaggi surreali in un fantasmagorico caleidoscopio di emozioni e suggestioni.

Partendo dal precedente lavoro "Via dei Sogni n° 17" (messo in scena da Milo&Olivia) Angelier smembra l’unitarietà dei numeri individuali dei giovani artisti per dar vita a una creazione complessiva e fluida all’interno delle quali le tecniche si fondono per dar vita a 90 minuti grande magia. Lo spettacolo propone le tecniche storiche dell’arte circense (quali la giocoleria, l’equilibrismo, il trapezio e l’acrobatica) e le più recenti quali le evoluzioni alla ruota canadese e la giocoleria contact eseguita con sfere trasparenti.

ERIC ANGELIER
Eric Angelier dal 1993 è co-direttore del Centro delle Arti del Circo "Arc en Cirque" di Chambéry. Prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo, si è formato presso l’Académie Fratellini di Parigi e si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici (compreso il Festival “Premiere Rampe” di Monte Carlo). Ha insegnato in alcune delle più importanti scuole di circo europee e presso la celebre compagnia francese del Cirque Plume. Cirko Vertigo e Arc en Cirque da diversi anni sono uniti da un partenariato transfrontaliero che incarna la vicinanza artistica e culturale e la visione del circo contemporaneo espressa dai due importanti centri di formazione nell’ambito delle arti della pista.

Lo spettacolo si tiene al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00) www.teatroleserre.it e all’indirizzo email info@cirkovertigo.com . Il costo dell'ingresso è di 10 euro (ridotto 6 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione.

Prevendite on line su vivaticket

Cast artistico: Tiago Augusto (Portogallo), Pablo Caceres Tena (Spagna), Yves Chevallier (Francia), Diego Contreras Acosta (Venezuela), Francesca Donnangelo, Veronica Girotti, Alan Lerch (Argentina), Michelly Ferreira (Brasile), Stefania Michelessi, Alessio Motta, Martina Pisacane, Raffaele Riggio, Carlotta Risitano, Marian Sanchez Alamilla (Spagna), Valentina Seguel Tamariz (Venezuela), Edward Smith (Australia), Linda Vellar.