17/4/2013 - 26/5/2013

25-26/05. STAGE DI AVVIAMENTO ALL'IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Il 25 e il 26 maggio presso la Scuola di Cirko Vertigo l'Associazione Teatro Sequenza organizza uno Stage di Avviamento all’Improvvisazione Teatrale e al "Match d'Improvvisazione Teatrale" ®, un'occasione per mettersi alla prova divertirsi ed allenare la fantasia. Due giorni per "assaggiare" l'arte dell'improvvisazione.
L'improvvisazione è azione condivisa, abitudine all'ascolto e alla collaborazione; improvvisare implica la capacità di lasciarsi andare, di buttarsi e... giocare. Giocare con i compagni in scena, giocare con il pubblico, giocare con le parole, con i gesti e gli stereotipi, i personaggi incontrati per strada e le situazioni paradossali.

GUARDA IL VIDEO DI UN MATCH DI IMPROVVISAZIONE

Programma dello stage
- Ricerca della fantasia, della spontaneità e della creatività, sia nel singolo che nel gruppo.
- Costruzione del gruppo, esercizi di fiducia e coesione
- Analisi delle strutture, degli schemi di base dell'improvvisazione
- Sperimentazione di tecniche teatrali che favoriscono l'attenzione e l'ascolto
- Presenza scenica

Lo stage si terrà presso la Scuola di Cirko Vertigo (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza 27 - Grugliasco TO)
Sabato 25 e domenica 26 maggio.
Orario: sabato 25 dalle 14:00 alle 18:00; domenica dalle 10:00 alle 17:00 con pausa pranzo
Costo: 50 euro
Per Informazioni: Teatrosequenza cell. 329.0629871 - teatrosequenza@gmail.com www.teatrosequenza.it

DOCENTI
ROBERTO ZUNINO

Attore professionista dal 1996, insegnante di recitazione ed improvvisazione teatrale a livello nazionale, segue la creazione di spettacoli di improvvisazione, di cabaret, corti teatrali e messa in scena di testi contemporanei. Si occupa anche di recitazione cinematografica e televisiva e per tre anni ha collaborato con RAI 2 in qualità di Actor Coach e consulente artistico. Inizia la propria formazione con i componenti della Dizziacs theatre specializzandosi nel teatro comico, strettamente legato alla scuola di Lecoq (Parigi): mimo, clown, buffoni medioevali, commedia dell’arte, espressione corporea, maschera neutra e maschera naif. La completa attraverso corsi e master tematici legati al teatro di prosa ed alla recitazione cine video televisiva (ODS Operatori Doppiaggio e Spettacolo, DELTAFILM, Centro D, Pentaphone, DUBSTERS, DAMS torino). Formatore aziendale in: comunicazione, motivazione, team building e parlare in pubblico.

MARZIA MACCARINI
Laureata in Scienze dell’Eucazione presso la facoltà di Scienze della Formazione di Torino. Attrice professionista dal 2000 in Italia e all’estero, insegnante di Improvvisazione Teatrale a livello nazionale, insegnante di teatro in numerose scuole di Torino e provincia. Ha frequentato la scuola di Improvvisazione teatrale della LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) e numerosi stage e seminari sul lavoro dell'attore e l'arte dell'improvvisazione (tenuti fra gli altri da: Ben Gottfredson e Janne Berg Stockholms Improvvisation Theater; Paola Roman; Giuliana Musso; Fabio Mangolini; Daniela Morozzi, Unespected Production di Seattle, ISAR 148, Francesco Brandi). Nel 2001 ha seguito il corso "Recitare la fiction" tenuto da Roberto Freddi per la Scuola Sergio Tofano di Torino. Attrice di spot pubblicitari, video musicali, sit com e trasmissioni televisive ("Live Zone" di DISNEY CHANNEL, "Comedy Lab" di Mtv 10 puntate in prima serata, “Piloti”). Dal 2006 collabora con W.I.T. Workin'Theatre, spettacoli e formazione per l'impresa