24/4/2013 - 27/4/2013

26/04. AL TEATRO LE SERRE "VIA DEI SOGNI N° 17"

Venerdì 26 aprile alle 21.00 va in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco VIA DEI SOGNI N° 17, uno spettacolo portato in scena dai 17 allievi del secondo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Casa del Circo di Grugliasco).VIA DEI SOGNI n° 17 è un mosaico eclettico e composito i cui tasselli sono le creazioni di diciassette artisti internazionali: lo specchio della giovane creatività, talentuosa e multiforme, maturata nel grande incubatore di idee di Cirko Vertigo, sotto l’occhio attento di Milo Scotton e Olivia Ferraris, maestri indiscussi del circo contemporaneo.

ACQUISTA ORA SU VIVATICKET

Lo spettacolo è l’esito di un laboratorio di creazione della durata di 6 mesi che rappresenta un momento essenziale nel corso della formazione di questi artisti. Lungo il percorso biennale, infatti, i ragazzi hanno scoperto ed affinato le proprie capacità tecniche e coltivato la rispettive espressività perseguendo l’obbiettivo di incrementare i mezzi espressivi per dare corpo alla propria arte. L’approccio al contenuto dei vari numeri è un lavoro che gli artisti operano in completa libertà: la scelta di un tema, un messaggio, un’emozione di cui raccontare, sono assolutamente personali. Presupposto di partenza è la comprensione che il palco funge da lente di ingrandimento per sensazioni, impulsi ed emozioni. Una grande opportunità, non priva di rischi, che richiede di mettersi in gioco completamente nella propria proposta, con pervicacia e tenacia, affinché la nostra artistica risulti credibile a livello emotivo e raggiunga il nostro pubblico. Agli artisti è richiesto di essere vivi e ricettivi, “densi e intensi”, ma al tempo stesso di rimanere umili e generosi in scena.

Personaggi comici ed eccentrici si alternano ad altri più cupi e tormentati, proponendosi di raccontare esperienze di vita vissuta, momenti allegri e surreali, scene claustrofobiche, squarci di estrema lucidità, scatti di follia, incubi e sogni, fantasie ed emozioni in un caleidoscopio di stati d’animi ed emozioni di grande presa sul pubblico. In scena tutte le principali discipline del circo contemporaneo: Giocoleria, trapezio fisso e washington, equilibrio al filo teso e alla corda molle, giocoleria contact e break dance, cinghie, cerchio e tessuti aerei, palo cinese, verticalismo, roue cyr.

Lo spettacolo si tiene al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 329.3121564 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00) e all’indirizzo email info@cirkovertigo.com. Il costo dell'ingresso è di 10 euro (ridotto 6 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione.

Con Tiago Augusto (Portogallo), Pablo Caceres Tena (Spagna), Yves Chevallier (Francia), Diego Contreras Acosta (Venezuela), Francesca Donnangelo, Veronica Girotti, Alan Lerch (Argentina), Michelly Ferreira (Brasile), Stefania Michelessi, Alessio Motta, Martina Pisacane, Raffaele Riggio, Carlotta Risitano, Marian Sanchez Alamilla (Spagna), Valentina Seguel Tamariz (Venezuela), Edward Smith (Australia), Linda Vellar