11/4/2012 - 7/5/2012

6/05. CIRKO VERTIGO IN CIRCUS PARADE AL TEATRO COCCIA DI NOVARA

Domenica 6 maggio alle 21.00 il Teatro Coccia di Novara ospita Circus Parade, un concerto spettacolo che vedrà insieme in scena gli artisti di Cirko Vertigo e i musicisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Guido Cantelli di Novara". La serata, all'interno del Festival Fiati vedrà protagoniste le evoluzioni degli artisti del Cirko Vertigo che si esibiranno sulle note di celebri compositori quali Julius Fucik, Nino Rota, Igor Stravinsky i cui capolavori hanno costituito la colonna sonora della storia del circo moderno.

Il Teatro Coccia di Novara, nato nel 1888 sulle spoglie del vecchio Teatro Morelliano, è simbolo dell’evoluzione di una città che, nel tempo, ha mantenuto vivi i propri legami col passato, nonché testimonianza dell'attenzione plurisecolare dei Novaresi verso la musica e la cultura teatrale. Il teatro è intitolato al maestro napoletano Carlo Coccia che diresse per 32 anni la cappella della Cattedrale di Novara e che trovò in Novara un dorato rifugio in cui trascorrere gli ultimi decenni di vita. Lo stile dell’edificio, progetto dell’Architetto milanese Giuseppe Oliviero, è scenografico e maestoso: spettacolari affreschi dei fratelli Galliari, decorazioni, intagli e dorature in oro zecchino eseguite dai migliori artigiani milanesi.

Per informazioni www.conservatorionovara.it

CIRCUS PARADE