26/3/2012 - 26/4/2012

19-22/04. CIRCO ZOE' / CIRKO VERTIGO AL TEATRO ASTRA

Nella stagione 2011/2012 Cirko Vertigo porta a compimento il suo progetto affiancando all’offerta formativa e di spettacolo, anche una indispensabile azione di sostegno alla creazione da parte delle giovani compagnie europee di circo contemporaneo . In quest’ottica, la Casa del Circo di Grugliasco, sin dalla sua fondazione crocevia di incontri internazionali tra giovani artisti in creazione e Maestri dello spettacolo popolare, sostiene due giovani compagnie internazionali. Nella stagione in corso Cirko Vertigo ospita in residenza due compagnie di livello internazionale: Circo Zoé (Francia/Italia) e Cirque Hirsute (Francia).

Circo Zoé è un collettivo di artisti formatisi nei principali istituti d’Europa di formazione nelle arti circensi: ESAC (Ecole Supérieure des Arts du Cirque) di Bruxelles; Académie Fratellini di Parigi, Ecóle de Lomme di Lille; Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e Piste d’Azur, Cannes. I sette protagonisti si muovono in un universo assurdo e senza tempo alla ricerca del limite tra il reale e l’onirico, mettendo in discussione la razionalità e l’apparenza, attraverso un cocktail esplosivo di tecniche circensi: dall’equilibrio sulla corsa molle all’acrobatica al palo cinese.

SCARICA LO SPECIALE COUPON PROMOZIONALE PER GLI AMICI DI CIRKO VERTIGO

Partendo dalla doppia nazionalità della compagnia, gli artisti intendono promuovere l’arte circense nei loro due paesi d’origine: Italia e Francia appunto. L’intento è di creare uno scambio tra due paesi, attraverso lo spettacolo ed in particolar modo le arti circensi; uno scambio culturale, di savoir-faire, uno scambio umano basato sull’incontro. Basandosi su questo terreno d’azione, di per se già ampio, la compagnia spera di riuscire ad aprirsi ad altri paesi europei, sempre nello spirito di condividere, scambiare e scoprire. La regia dello spettacolo è affidata a Guillaume Bertrand. La compagnia Zoé ha iniziato la serie di residenze a Grugliasco già nel mese di luglio e ha proseguito nella stagione 2011/2012 fino al debutto assoluto dello spettacolo, realizzato in coproduzione con Cirko Vertigo, al Teatro Astra di Torino dal 19 al 22 aprile 2012.

Regia di Guillaume Bertrand (compagnie 13eme quai)

Con Gaëlle Esteve (corda verticale, brasile), Chiara Sicoli (trapezio danza), Simone Benedetti (corda molle), Guillaume Bales (palo cinese, lanciatore di coltelli - francia), Emiliano Ferri (scala libera), Fabien Milet (palo cinese e diabolo - Francia), Diego Zanoli (musicista).

Spettacoli

19-20-21 aprile ore 21.00 22 aprile ore 18.00
Teatro Astra (Via Rosolino Pilo, 6) Torino

Per maggiori informazioni e prenotazioni dei biglietti