13/2/2012 - 13/3/2012

VERTIGO'S GOT TALENT! SUCCESSI SU RAI E MEDIASET

La Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (Torino) da dieci anni forma talenti destinati ad affermarsi sui palcoscenici di tutto il mondo e in tutti i contesti dello spettacolo dal vivo. I suoi artisti, infatti, sono richiesti non solo in ambiti circensi, ma anche dagli enti lirici, dalle compagnie teatrali e sempre più spesso dalle produzioni televisive. I ragazzi Vertigo bucano lo schermo! Non è un caso che in queste settimane diversi artisti appartenenti alla scuderia del Cirko Vertigo siano stati invitati ad esibirsi nel programma di Canale 5 Italia’s Got Talent: l’argentino Juan Ignacio Tula (nella prima puntata del programma) con il suo numero di ruota canadese e Luca Morrocchi (nella seconda puntata) acrobata al palo cinese, hanno riscosso notevoli encomi. Juan Ignacio Tula ha lasciato a bocca aperta i tre giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi che hanno espresso i loro ambiti “tre sì” al giovane talento argentino elogiato anche dalla sua connazionale Belen Rodriguez, new entry del cast della trasmissione. Morrocchi, è stato definito dai giudici il nuovo “Spiderman” per via della sua agilità nel corso della sua elettrizzante esibizione. Nella quinta il duo composto da Igor Matyushenko, istruttore di acrobatica alla Vertigo, in coppia con il figlio Andrea (entrambi già premiati da Fabrizio Frizzi in due precedenti trasmissioni di prima serata) hanno commosso Gerry Scotti che si è lasciato ad andare ad un attimo di emozione vedendo lo splendido affitamento che unisce i due talentuosi acrobati. Nella puntata successiva ad attirare l’attenzione dei giudici è stata la performance alla corda verticale di Gianluca Gentiluomo.

Negli stessi giorni su Rai Uno il giocoliere fantasista Nicola Bruni è stato protagonista nella prima puntata di Attenti a quei due che ha visto sfidarsi due prime donne della tv: Loretta Goggi e Antonella Clerici. E in passato La Botola, Incredibile e altri format Rai e Mediaset si sono rivolti a quella che è a tutti gli effetti la Casa del Circo per reclutare talenti e personaggi dalle abilità fuori dal comune. Lo stesso programma ha ospitato la contorsionista brasiliana Paula Alvalà e in una puntata successiva gli equilibri in verticale di Rafael Martins su una piramide di sedie e le folli giocolerie di Ewan Colsell alle prese con una motosega accesa.

“La scuola è un veicolo professionale alto. In televisione, dalla Vertigo, vanno sia gli allievi sia i coloro che hanno completato il percorso didattico" - spiega Paolo Stratta, direttore della Scuola Vertigo - " tuttavia non intendiamo la TV come un punto di arrivo, bensì un momento di grande visibilità per lanciare i nostri artisti alla conquista del successo che meritano. A seguito di ogni passaggio sul piccolo schermo, i nostri artisti ricevono numerose offerte di lavoro e noi stessi veniamo contattati da varie strutture in cerca di talenti». L’attenzione che la televisione sta dimostrando verso gli artisti di Grugliasco testimonia la qualità del grande lavoro svolto in questi anni dalla squadra di Paolo Stratta per rinnovare un genere come quello del circo che necessita di nuovi e continui stimoli al cambiamento.

IGOR & ANDREA MATYUSHENKO - Video prima puntata Video semifinale Video della puntata finale

JUAN IGNACIO TULA - Video

GIANLUCA GERLANDO GENTILUOMO - Video