12/1/2012 - 21/1/2012

20/01. ECCENTRIKA: QUANDO IL CIRCO SCALA IL MURO

Dopo le prime date al Teatro Nuovo di Torino e alla Lavanderia a Vapore di Collegno, venerdì 20 gennaio alle 21.00 la stagione Eccentrika di Cirko Vertigo torna nella sua sede naturale, il Teatro Le Serre di Grugliasco, per proporre il debutto italiano della compagnia francese 100 Racines in “Au pied du mur”. 100 Racines è una giovane compagnia di circo fondata nel 2009, composta da due artisti formati alla scuola di circo Arc en Cirque di Chambéry, partner della Vertigo di Grugliasco nel progetto transfrontaliero PasseparCirque. Il loro universo scenico è una struttura verticale dotata di fori e prese da arrampicata sulla quale le discipline circensi devono adattarsi per esistere. Il nome di questa originale disciplina è “cirqu’escalade”, una commistione di danse-escalade con diverse tecniche circensi quali la corda verticale, l’equilibrio sulle mani, le "portés acrobatiques” che i due artisti propongono sia a terra che in aria. Il loro obiettivo è quello di combinare con successo le tre dimensioni al punto da confondere lo spettatore, in modo che non sia più in grado di distinguere l’alto e il basso, la destra e la sinistra. Questo viaggio in verticale consente loro anche di affrontare temi che sono a loro cari come l'ecologia, il profitto o il crescente individualismo della nostra società.

GLI ARTISTI

Pauline Savy, sin dall’infanzia ha sentito il bisogno e il desiderio di muoversi, praticando molto sport, danza e teatro. Purtroppo, a 14 anni in seguito ad un infortunio al ginocchio, ha dovuto fermarsi per un anno. E’ in questo momento che riprende, un po’ per caso, l’attività circense, riscoprendo una motivazione nuova e più intensa. Unendo la passione per il circo e per gli sport di montagna nasce il progetto di Cirqu’escalade. Con questo bagaglio di esperienze si iscrive alla scuola di circo Arc en Cirque nel 2008 dove si specializza in corda verticale e danza verticale ed incontra Thomas Petrucci. Nonostante alcuni tentativi giovanili di apprendere la giocoleria, è solo all’età di 20 anni che Thomas comincia realmente a interessarsi al mondo del circo, frequentando diverse scuole dove rimane affascinato dall’acrobatica e dell’equilibrio sulle mani. Nel 2005 incontra Pauline insieme alla quale scopre le tecniche della “scalata” e delle “portés acrobatique” e condivide la passione del circo. Inizia così a germogliare in loro l’idea di creare un proprio spettacolo che oggi, dopo gli anni di formazione alla scuola di circo Arc en Cirque di Chambèry, è solido e ben rodato, con interessanti commistioni di “cirqu’escalade”, manipolazione di oggetti, giocoleria, discipline aeree, equilibrismi e musica dal vivo, il tutto appunto (come recita il titolo) ai piedi di un muro, di una parete da arrampicata utilizzata in maniera decisamente inedita e originale.

Lo spettacolo si tiene al Teatro Le Serre di Grugliasco (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31). Il costo dell'ingresso è di 8 euro (ridotto 5 euro). E' possibile prenotare i biglietti telefonando ai numeri 011.0714488 e 329.3121564 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. I Biglietti prenotati vengono tenuti fino alle 20.30. Successivamente, in caso di grande affluenza, potrebbero essere rimessi in vendita. E' possibile inoltre acquistare i biglietti in prevendita presso Casa Sonora (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco, dal lunedi' al venerdi' dalle 15.30 alle 18.30, con un piccolo diritto di prevendita, ma con la possibilità di scegliere il posto a sedere).
Sul sito www.cirkovertigo.com è possibile scaricare un coupon che dà diritto al biglietto ridotto al prezzo di 5 € (invece di 8 €).

PROSSIMI APPUNTAMENTI di ECCENTRIKA

20.01.2012 ore 21.00 TEATRO LE SERRE - GRUGLIASCO, Via Tiziano Lanza, 31
Cie 100 Racines (Francia) in Au pied du mur

16.02.2012 ore 21.00 TEATRO LE SERRE - GRUGLIASCO, Via Tiziano Lanza, 31