21/11/2011

TUTTI I SABATI NEL CUORE DI TORINO LA VERTIGO CIRCUS PROMENADE

Nel ricco cartellone di eventi organizzati dalla Città di Torino nel periodo prenatalizio (intitolato “A Torino sarà un Natale con i fiocchi”) presentato alla stampa lunedì 21 novembre in Sala delle Colonne un posto speciale è dedicato agli artisti di Cirko Vertigo che daranno vita nel cuore della città alla Vertigo Circus Promenade, con la direzione artistica di Paolo Stratta.
La Vertigo Circus Promenade è una parata/intervento urbano di 10 artisti di circo contemporaneo che entrano in relazione con il pubblico e con lo spazio della città. Arditi equilibri in doppia colonna, scambi in passing di giocoleria animati da personaggi ispirati a un circo d'antan intorno ad un enorme trampoliere-chapiteau sotto la cui gonna piccoli gruppi di spettatori possono ascoltare la narrazione di brevi storie a tu per tu con un narratore performer. In alcune soste (al coperto in caso di pioggia), il livello tecnico ed artistico della troupe aumenta vertiginosamente per sposare il brivido della scala libera di equilibrio, la corda molle o le discipline aeree. Intorno al personaggio “circo” attraverso l'estensione di parti del suo costume si crea un'area spettacolo di una interessante ampiezza e visibilità anche da lontano.
La parata sarà accompagnata dalla Vertigo Band orchestrata dal maestro Beppe Turletti e composta da trombone a tiro, tromba, trikitixa basca, flauto barocco, rullante, tamburo basso e sonagli. La parata di snoda su trampoli, a terra e su monociclo. Nell’arco delle due ore (dalle 15.00 alle 17.00) sono previste tre soste: in partenza, in Piazza Carignano (ore 15.00); in Via Lagrange (alle 15.45 circa) e infine di ritorno al punto di partenza nuovamente in Piazza Carignano (alle 16.45). In questi momenti saranno proposte performance di varie discipline circensi, quali equilibrio sul filo teso e sulla corda molle e alla scala di equilibrio; giocoleria, danza aerea ai tessuti; volteggi alle cinghie, acrobatica aerea su sedie di equilibrio. In scena vedremo dunque Salvatore Cappello, Sara Fanlo Bayo, Rafael Martins, Anibal Virgilio, Garazi Pascual Esnaola, Aurelia Eidenberger, Chiara Marchese, Pol Mejas, Paolo Latorre, Michael Capozzi. Guarda il servizio del TG3

Nel mese di giugno la Vertigo Circus Promenade sarà proposta nella città di Lione in Francia dove il Cirko Vertigo ha instaurato una nuova e proficua collaborazione transnazionale.

Clip della Vertigo Circus Promenade
(2 minuti)    -   Video della Vertigo Circus Promenade (16 minuti)

La Vertigo Circus Promenade sarà proposta tutti i sabati dal 3 dicembre al 7 gennaio, con partenza da Piazza Carignano alle 15.00.