18/11/2011

10/12. IMPROMTPU 2: ECCENTRIKA FA TAPPA A COLLEGNO

IMPROMPTU 2 è uno spettacolo portato in scena dagli allievi del secondo anno Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Casa del Circo di Grugliasco), coordinati da Eric Angelier, direttore della scuola Arc en Cirque di Chambery, realtà gemellata con la Scuola di Cirko Vertigo.
IMPROMPTU 2 (che in francese significa “improvviso”, ma anche “improvvisazione”, intesa soprattutto come improvvisazione musicale che lascia agli interpreti un margine di libertà nella creazione dell'esecuzione) rappresenta la prima stesura di un lavoro collettivo più ampio che nel corso dell’anno gli allievi comporranno. La messa in pista è affidata ad Eric Angelier, che prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo e direttore della scuola di Chambéry si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici compreso il Festival “Premiere Rampe” di Monte Carlo.
Lo spettacolo propone una ricerca effettuata dagli allievi intorno alle tecniche del palo cinese e della ruota Cyr, la più recente disciplina del circo contemporaneo ispirata all’uomo vitruviano. Gli allievi inoltre sono chiamati a scegliere le musiche dei propri numeri. IMPROMTPU si colloca sulla scia del partenariato con la Francia ampiamente rafforzato negli ultimi anni dal progetto PasseparCirque che ha visto la scuola di Grugliasco gemellata con quella di Chambery.

Lo spettacolo si tiene alla Lavanderia a Vapore presso la Certosa di Collegno in Corso Pastrengo 51. Informazioni ai numeri 329.3121564 oppure 011.0714488 e all’indirizzo email info@cirkovertigo.com. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso la segreteria di Cirko Vertigo (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco). Data l'esiguità dei posti disponibili, non sono previste prenotazioni telefoniche. La capienza della sala é di soli 260 posti.