16/11/2011

STAGE CON PETER WEYEL. ORGANIZZARE UNO SPETTACOLO IN PIAZZA.

Sabato 19 e domenica 20 novembre si tiene a Grugliasco, presso la Casa del Circo un altro stage del programma Vertigo Masterclass 2011/2012.
Titolo del workshop: “Presenza e contatto col pubblico per lo spettacolo in piazza”. Lo stage si concentra su come “fare il cerchio”, come tenere il publico e come “fare capello”.
Lo stage si rivolge a tutti coloro che fanno spettacolo in strada o hanno intenzione di farlo. Si lavora sul contatto col pubblico in strada e su come attirare la sua attenzione? Come tenere l’attenzione e come mi farsi pagare volontariamente dagli spettatori. Alla mattina é prevista una preparazione fisica con esercizi della scomposizione. Inoltre vengono introdotto i principi del metodo Alexander attraverso il quale è possibile migliorare le proprie performance artistica e la propria efficacia in scena. E’ previsto nel programma dello stage di provare i risultati davanti al pubblico, andandosi ad esibire dal vivo in strada.

ARGOMENTI TRATTATI
Come fare “cerchio”, ovvero come instaurare il contatto col pubblico e con se stessi, come mantenere questo contatto e come fare “cappello”. Si lavorerà più sul come fare che sul cosa fare. Fare cerchio é spesso la cosa più difficile di uno spettacolo in strada e spesso artisti con un buon spettacolo non sanno come "fare cerchio", cioè prendere contatto col pubblico. Nella difficoltà di " fare cerchio" esiste anche l'opportunità di conoscere i propri limiti e di trasformarli in una grande forza di improvvisazione.

PETER WEYEL
Peter Weyel da circa 25 anni si esibisce in strada e dal 2001 tiene stage inerenti la presentazione degli spettacoli in strada. Per dieci anni ha preso lezioni sul metodo Alexander. La conoscenza del metodo Alexander ha cambiato il suo approccio sul “come fare spettacolo”. Peter è tra i primi artisti a sperimentare i principi del metodo Alexander nel mondo dell’arte di strada, dove fino ad ora non é tanto conosciuto, mentre è già applicato nel mondo della musica, della danza e del teatro.

IL METODO ALEXANDER
Il Metodo Alexander è un metodo pratico di rieducazione psicofisica, che ha come effetto la riduzione delle tensioni superflue accumulate nell’esecuzione di una qualsivoglia attività. Essa insegna come usare il proprio corpo con il minor spreco d’energia e la massima efficienza, ed è ampiamente riconosciuta come un valido strumento di prevenzione e lenimento dei dolori di schiena e muscolari. Con una costante applicazione degli strumenti offerti da questo metodo, migliora notevolmente la coordinazione corporea, al punto di favorire l’esecuzione di movimenti sempre più complessi. Per questa ragione il metodo è particolarmente apprezzato da artisti di vario genere e sportivi delle più disparate discipline. L’applicazione di questo metodo può essere estesa a tante altre aree, migliorando, così, la nostra salute e riducendo lo stress al quale siamo sottoposti quotidianamente.

Sabato 19 e Domenica 20 novembre
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00