1/11/2011

11.11.11. A TORINO MAGIKA, GRAN GALA' DI MAGIA E CIRCO

A Torino una serata con il meglio della magia e del circo contemporaneo

Dopo il grande successo dello scorso anno, venerdì 11 novembre (11.11.11 una data magica!) alle 21.00 riparte ECCENTRIKA, la nuova stagione di Circo Contemporaneo organizzata da Cirko Vertigo, con la Direzione Artistica di Paolo Stratta. Il primo appuntamento della stagione è con MAGIKA, Gran Galà di Circo e Magia che si terrà alle 21.00 al Teatro Nuovo di Torino (Corso Massimo D’Azeglio, 17). I grandi protagonisti dell’illusionismo coordinati da Pino Rolle (vicepresidente del Circolo Amici della Magia di Torino) si alterneranno agli artisti del Cirko Vertigo in un mix effervescente e ricco di sorprese. La serata vedrà alternarsi esponenti dell'Universo della magia torinese ad artisti internazionali di circo contemporaneo in un mix davvero esplosivo.

Ombre cinesi, bolle di sapone, manipolazione di carte e monete, grandi illusioni, ma anche evoluzioni alla scala libera, equilibri alla corda molle, danze aeree e musica dal vivo. Guest star della serata la cantante Francesca Bartolomucci protagonista nel ruolo di Giulietta del musical “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante, che accompagnerà alcuni dei momenti più toccanti dello spettacolo. Tra questi la suggestiva esibizione del Clown Carillon (il mimo torinese Paolo Casanova) che darà vita a poetiche immagini e gigantesche bolle di sapone, sulla scia del grande clown russo Slava Polunin. Una luce, due mani, una tecnica eccelsa e soprattutto una sconfinata fantasia sono gli assi nella manica di Mario Raso grande interprete della meravigliosa arte delle ombre cinesi. Mario Raso, chirurgo plastico per professione, all’età di sette anni si è avvicinato al mondo della prestidigitazione. Attualmente presenta unitamente ai numeri classici di magia ed ombre magiche un numero innovativo di ombre interagendo con una videoproiezione. Un vero maestro di quest’arte recentemente riportata in primo piano grazie al lavoro di Arturo Brachetti. Ma ci sarà spazio anche per le grandi illusioni grazie all’estro fulminante di Davide Allena e Miss Bunny che in tempi davvero da Guinness World Record, spariranno all’interno di un baule. In un gran galà magico non potrebbero mancare le candide colombe e l’elegante illusionista in frac dello scanzonato Mago Budinì. E per finire l’apparizione di una grande distesa di fiori grazie alla fantasiosa esibizione di Mister Gallina. In questo confronto tra circo e magia, le acrobazie avranno un ruolo da protagonista. Dal funambolico equilibrista alla corda molle Simone Benedetti (fenomeno sbocciato alla Vertigo di Grugliasco, prima di affermarsi all’Académie Fratellini di Parigi), al virtuoso alla scala libera Emiliano Ferri diplomato all’Ecole des Arts du Cirque di Bruxelles agli acrobati al palo cinese Fabien Milet e Guillaume Balés e alla danzatrice alla corda verticale Gaëlle Estève. Non mancheranno le evoluzioni aeree, il lanciatore di coltelli e la musica dal vivo grazie alla fisarmonica e alla batteria di Diego Zanoli. Gli artisti in scena appartengono alla compagnia Circo Zoé diretta da Guillaume Bertrand.

Dunque un vero e proprio galà con artisti di alto livello. Lo spettacolo si tiene al Teatro Nuovo di Torino (Corso Massimo D’Azeglio, 17). Il costo dell'ingresso è di 10 euro (ridotto 7 euro). Sul sito www.cirkovertigo.com/eccentrika è possibile scaricare un coupon che dà diritto ad acquistare un biglietto ridotto al costo di 7 € (invece di 10 €) previa prenotazione ai numeri 329.3121564; 011.0714488. I biglietti possono essere acquistati in prevendita direttamente alla biglietteria del Teatro Nuovo (Corso Massimo D'Azeglio, 17 - Torino) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (con un diritto fisso di prevendita di 1 euro e 50 centesimi a biglietto). I posti sono numerati e recandosi presso la biglietteria del Teatro è possibile scegliere la posizione. Maggiori informazioni su www.cirkovertigo.com/eccentrika