20/9/2011

LA SCUOLA VERTIGO AL TEATRO CARIGNANO DI TORINO

Martedì 20 settembre al Teatro Carignano è andata in scena in prima esecuzione assoluta l'opera lirica  Leggenda di Alessandro Solbiati, nuova commissione del Teatro Regio. L’allestimento (regia, scene, costumi, luci e coreografia) firmato da Stefano Poda, il visionario e raffinato regista del bellissimo Thaïs, conclude la Stagione 2010-11 del Regio. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio sale Gianandrea Noseda mentre i protagonisti in scena sono Mark Milhofer, Urban Malmberg e Alda Caiello. Alla guida del Coro, come di consueto, è il maestro Claudio Fenoglio. Nell’allestimento sono stati coinvolti 4 artisti della Scuola di Cirko Vertigo, sia in coreografie aeree che a terra. I cinque artisti sono Anibal Virgilio (Cile), Salvo Cappello, Francesca Donnangelo e Edoardo Ramojno. Leggenda è la seconda opera lirica composta da Alessandro Solbiati (Il carro e i canti, da Puškin, è andata in scena nel 2009 a Trieste) ed è ispirata al capitolo Il Grande Inquisitore de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij.