11/7/2011

8 E 9/09. AUDIZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L'obiettivo della Scuola di Cirko Vertigo è di formare giovani artisti polivalenti. Il corso, creato con Forcoop Agenzia Formativa e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha il duplice obiettivo di fornire le competenze tecniche ed artistiche e di inserire i giovani in formazione nel circuito dello spettacolo popolare e circense grazie a collaborazioni con circhi, compagnie, festival ed aziende.

La durata del corso è biennale ed oltre alle lezioni in aula prevede un periodo di stage. Si tratta dell'unico Corso per Artista di Circo Contemporaneo che rilascia un diploma riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall' Unione Europea. Il Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, gestito da Forcoop Agenzia Formativa diretto da Paolo Stratta, è di durata biennale. Il corso prevede 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria e si svolgerà indicativamente da ottobre 2011 a settembre 2013 , con frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Sede del Corso: Casa del Circo
Parco Culturale "Le Serre"
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (Torino)

REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti per l'ammissione al corso sono la maggiore età (18 anni compiuti) e il diploma di maturità.

TEST DI SELEZIONE

L'AMMISSIONE AL CORSO E' SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE che si terranno nei giorni 8 e 9 settembre 2011 dalle ore 9.30 a GRUGLIASCO (TO) presso la Casa del Circo, Parco Culturale Le Serre - Via Tiziano Lanza, 31.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione  (CLICCA QUI per scaricarla) e rinviarla unitamente ad una lettera di motivazione, un curriculum vitae, una copia del titolo di studio e ad una foto a figura intera a Scuola di Cirko Vertigo, Via Tiziano Lanza, 31, 10095 Grugliasco (TO).

Nel corso della selezione verranno illustrate le attività della Scuola, sarà possibile conoscere i docenti, visitare i locali e approfondire i punti di forza della struttura. Inoltre si procederà alla registrazione dei candidati e alla somministrazione della documentazione. Nella seconda parte della giornata i candidati avranno modo di provare varie discipline (preparazione fisica, acrobatica, discipline aeree) al termine della quale saranno sottoposti ad un test fisico che valuterà la forza e l'elasticità degli aspiranti allievi. La terza parte della selezione (valutazione artistica), nella gionata di venerdì, prevedrà una presentazione artistica della durata massima di 2 minuti, che evidenzi le predisposizioni e le capacità tecniche ed artistiche. Seguirà un breve colloquio attitudinale.

Verranno selezionati massimo 15 allievi in possesso dei requisiti di età (maggiorenni con meno di 25 anni) e di licenza di scuola media superiore e massimo 2 allievi privi dei suddetti requisiti.

Il costo forfettario per il biennio è di 1000 euro. La scuola si riserva di erogare una borsa di studio di pari importo a conseguimento del diploma agli allievi che abbiamo frequentato con profitto e rispettato il regolamento senza commettere gravi infrazioni con particolare riferimento alle presenze in aula e all’effettuazione delle ore di tirocinio.

IL CORSO E' FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E SARA' ATTIVATO PREVIO FINANZIAMENTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO