25/11/2009

LA SCUOLA DI CIRKO VERTIGO E' ROCK!

Venerdì 20 novembre si sono svolte le riprese di un videoclip di un giovane gruppo musicale: Perenne Symposio i cui componenti sono Nicola Bortone e Mauro Pertosa autore del testo. La canzone s’intitola Caligola, e prende spunto dalla vita dell’imperatore.

La canzone é raccontata con un piano sequenza in cui Caligola, attualizzato ai nostri giorni e interpretato dall’attore Nanni Tormen, cammina lungo una galleria in costruzione della metropolitana di Torino. La coreografia è arricchita dalla presenza degli artisti della Scuola di Cirko Vertigo impegnati in esibizioni acrobatiche. Nelle immagini tutti offrono un saggio della propria bravura per attirare l’attenzione di Caligola.

Il colore dei costumi, i raggi laser che si stagliano tra le pareti e la vivacità degli artisti, in contrapposizione con la monocromia del tunnel grigio e dei costumi di Caligola. Ma lui ormai spinto dalla sua “follia” non dà ascolto a nessuno e sparisce tra i fumi da cui la galleria è avvolta. La location è particolare perché è il tunnel in costruzione della metropolitana, nel tratto di discesa che va dalla stazione De Amicis verso piazza Carducci.

La produzione ha ottenuto di girare per una sola sera perché in quanto successivamente inizierà la posa dei binari. Si tratta quindi di un’occasione unica. La produzione è affidata alla STARRING FILM seguita da Gianni Direnzo. La regia è di Dario Migliardi. L’assistente del regista è Matteo Bernardini che ha all’attivo la regia di numerosi videoclip tra cui Oh yeah di Moby. Luca Vigliani, ha curato la fotografia.

Il Regista Dario Migliardi