10/2/2009 - 15/2/2009

SABATO 14/02. INNAMORATI DELLA CULTURA AL CIRKO VERTIGO

Una giornata dedicata al valore della cultura

Torino e il Piemonte diventano per la prima volta in Italia un enorme palcoscenico aperto a tutti i cittadini, per mostrare e dimostrare che l'arte e la cultura sono parte fondamentale dell'identità individuale e collettiva e della nostra storia. Difendere la cultura che sembra un bene superfluo, in questo periodo di grandi difficoltà finanziarie, significa continuare a pensare che l'uomo ha bisogno di luoghi, idee, rappresentazioni artistiche per essere veramente consapevole di appartenere a una comunità coesa intorno a simboli e valori comuni. Mantenere viva la cultura in tempo di crisi è il segno di una società che non si arrende e coltiva il legame tra i cittadini, offrendo strumenti per comprendere il presente e progettare il futuro. La necessità forte di organizzare una giornata di mobilitazione che sta coinvolgendo centinaia di realtà culturali, con il loro contributo volontario è nata dall'incontro dell'8 gennaio presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani fra i rappresentanti del mondo della cultura e l'Assessore della Regione Piemonte Gianni Oliva.

Sabato 14 febbraio in Piazza Carignano dalle ore 15.30 si potrà testimoniare con la propria presenza e con una firma nei punti di raccolta: i luoghi della cultura saranno aperti e gratuiti per questa occasione a dimostrazione che la cultura è una risorsa imprescindibile per la società contemporanea. L'appello a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza: adulti, bambini, anziani, giovani, famiglie, perché la cultura è un bene di tutti!

La Scuola di Cirko Vertigo parteciperà alla giornata “Innamorati della Cultura” presentando, alle 21.30 presso la Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9 a Torino), una eccezionale versione di Kabaret Vertigo portata in scena dai 30 allievi del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo organizzato da Forcoop Agenzia Formativa presso la Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo di Grugliasco. Lo spettacolo si avvale della messa in scena di Luisella Tamietto e Cesar Rossi e del supporto di tutto lo staff pedagogico della Scuola di Cirko Vertigo.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti.

Tutti gli eventi della giornata "Innamorati della Cultura" sono ad ingresso libero. Il programma completo della giornata è disponibile su www.abicidi.it