la scuola staff news
eventi e spettacoli foto staff
stampa partner
contatti festival di grugliasco

2/9/2008 - 10/9/2008

SCUOLA DI CIRKO VERTIGO GRATUITA

Nel prossimo biennio 2008-2010 il corso di formazione professionale per artista di circo contemporaneo sarà gratuito. Per ulteriori informazioni corsi@scuoladicirko.it Le selezioni si terranno in una di queste due date: 12 e 23 settembre 2008 a Grugliasco su appuntamento con i candidati.
L'obiettivo della Scuola di Cirko Vertigo è di formare giovani artisti polivalenti. Il corso, creato con Forcoop Agenzia Formativa e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha il duplice obiettivo di fornire le competenze tecniche ed artistiche e di inserire i giovani in formazione nel circuito dello spettacolo popolare e circense grazie a collaborazioni con circhi, compagnie, festival ed aziende. La durata del corso è biennale ed oltre alle lezioni in aula prevede un periodo di stage. Si tratta dell'unico Corso per Artista di Circo Contemporaneo che rilascia un diploma riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall' Unione Europea. Il Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, gestito da Forcoop Agenzia Formativa diretto da Paolo Stratta, è di durata biennale. Il corso prevede 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria e si svolgerà indicativamente da ottobre 2008 a settembre 2010 , con frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.


Sede del Corso: Scuola di Cirko Vertigo
Parco Culturale "Le Serre"
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (Torino)

Delle 1.200 ore annue complessive, 360 ore saranno destinate a tirocinio obbligatorio presso progetti inerenti il percorso di formazione in Italia o all'estero.

I requisiti per l'ammissione al corso sono la maggiore età (18 anni compiuti) e il diploma di maturità.
L'AMMISSIONE AL CORSO E' SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE che si terranno nei giorni

12 e 23 settembre 2008 alle ore 10.00 a GRUGLIASCO (TO)
Scuola di Cirko, Parco Culturale "Le Serre"
Via Tiziano Lanza, 31

Si prega di indicare a quale delle due date si preferirebbe partecipare. Per partecipare alla selezione è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione allegata (CLICCA QUI per scaricarla) e rinviarla unitamente ad una lettera di motivazione, un curriculum vitae e ad una foto a figura intera a Scuola di Cirko Vertigo, Via Tiziano Lanza, 31, 10095 Grugliasco (TO).

Nel corso della selezione verranno illustrate le attività della Scuola, sarà possibile conoscere i docenti, visitare i locali e approfondire i punti di forza della struttura. Inoltre si procederà alla registrazione dei candidati e alla somministrazione della documentazione. Nella seconda parte della giornata i candidati avranno modo di provare varie discipline (preparazione fisica, acrobatica, discipline aeree) al termine della quale saranno sottoposti ad un test fisico che valuterà la forza e l'elasticità degli aspiranti allievi. La terza parte della selezione (valutazione artistica) prevedrà una presentazione artistica della durata massima di 2 minuti, che evidenzi le predisposizioni e le capacità tecniche ed artistiche. Seguirà un breve colloquio attitudinale.

Verranno selezionati massimo 15 allievi in possesso dei requisiti di età (maggiorenni con meno di 25 anni) e di licenza di scuola media superiore e massimo 2 allievi privi dei suddetti requisiti.

Il corso per il biennio 2008-2010 sarà gratuito per gli allievi che supereranno le prove di esame.

IL CORSO E' FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E SARA' ATTIVATO PREVIO FINANZIAMENTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO

PER INFORMAZIONI: Telefonare al 329.31.21.564.
E-mail: corsi@scuoladicirko.it

SCARICA UNA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

<< torna all'elenco
 
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it