27/11/2012 - 1/1/2013

VERTIGO CIRQUE CARILLON PER IL NATALE COI FIOCCHI IN PIAZZA CASTELLO

Nell’ambito del "Natale con i Fiocchi" promosso dalla Città di Torino, Cirko Vertigo presenta in Piazza Castello nei giorni 1, 8, 15, 22, 24, 26, 29 dicembre e domenica 6 gennaio la sua nuova spettacolare produzione Vertigo Cirque Carillon, a partire dalle 17.45. Si tratta di uno spettacolo scritto e diretto da Paolo Stratta con la compagnia Cirko Vertigo. A richiamare il pubblico una colorata parata di acrobati e giocolieri, guidati dalla Vertigo Brass Band che parte alle 17.30 da Via Carlo Alberto 14 per raggiungere un quarto d’ora dopo Piazza Castello dove troneggia un grande cono colorato agganciato al cavo d’acciaio di una gru, una sorta di giostra d’antan. Il repertorio musicale è composto da brani cult riarrangiati per l’occasione di volta in volta, in accordo col tema sempre diverso dello spettacolo si arricchisce pur mantenendo i gingle di apertura e di chiusura. Intorno a loro si muovono gli artisti di circo che accompagnano il carosello a terra. La Carovana raggiunge Piazza Castello dove è visibile un grande cono agganciato al cavo d’acciaio di una gru.

Le azioni acrobatiche del Carillon vivente si alternano tra il cielo e la terra mutando il punto di vista e generando stupore, brivido e meraviglia, concatenando acrobazie aeree al cerchio, ai tessuti, alla corda e al trapezio.

Ogni giorno lo spettacolo avrà un tema differente, regalando così otto diversi cocktail di brivido ed emozioni. L’incipit di ogni spettacolo è un testo inedito scritto appositamente dalle penne amiche e complici di Arturo Brachetti, Andrea Bajani, Piero Fassino, Bruno Gambarotta, Fabio Geda,Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto e Marco Ponti. Questi i temi che caratterizzeranno gli otto spettacoli:

1 dicembre 2012 Clown song (incipit di Arturo Brachetti) VIDEO
8 dicembre 2012 Angel Song (incipit di Bruno Gambarotta) VIDEO
15 dicembre 2012 Fairy Song (incipit di Luciana Littizzetto) VIDEO
22 dicembre 2012 Aviator Song (incipit di Marco Ponti)
24 dicembre 2012 Christmas Song (incipit di Piero Fassino)
26 dicembre 2012 Burlesque Song (incipit di Massimo Gramellini)
29 dicembre 2012 Dragon Song (incipit di Andrea Bajani)
6 gennaio 2013 Charivari Song (incipit di Fabio Geda)

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero. Appuntamento dunque in Piazza Castello a partire dalle 17.45

Leggi l'anticipazione de La Stampa

Ideazione e regia Paolo Stratta